Vista la delibera del Collegio Docenti del 12 novembre di sospendere tutte le attività in presenza e tenuto conto, come da DPCM del 3 novembre, del diritto degli studenti con BES alla frequenza in presenza qualora ciò risultasse determinante per il raggiungimento degli obiettivi educativi e di apprendimento, è necessario provvedere ad aggiornare l’adesione o meno delle famiglie alla nostra proposta.

L’accordo è tra la famiglia e l’intero Consiglio di Classe e tutti i docenti devono essere informati del risultato della proposta di sospensione della frequenza.

Considerate la molteplici forme di difficoltà che si celano sotto la sigla BES ho ritenuto opportuno distinguere tra studenti con PDP e studenti con PEI. Questi ultimi sono sicuramente soggetti che si trovano in una situazione di più grave compromissione delle capacità cognitive e relazionali. Per gli studenti con PDP la formalizzazione della decisione delle famiglie avverrà sul PDP in aggiornamento entro il 4 dicembre.

Per il momento, come richiesto dalla circolare, ho richiesto di inviare mail solo nel caso in cui i genitori pretendano una frequenza in presenza. Per le famiglie di studenti con PEI invece è richiesta una specifica adesione alla proposta o un rifiuto della stessa.

In entrambi i casi le mail dei genitori arriveranno sugli indirizzi mail appositamente creati Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e saranno raccolte dai docenti Pulerà e Cappello.

Invito i coordinatori a verificare che le famiglie di studenti con PDP leggano la circolare, possono farlo con un semplice controllo telefonico casuale sul 30% delle famiglie interessate, e ne tengano memoria.

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Elena Maria GARRONE


Circ 2020-21 059